Maschera mentoring - 8.png
DALLA FORMAZIONE ALLA REALTÀ
 
Unreal Mentoring 1

Quando si tratta di agire pragmaticamente, la cosa migliore è affrontare le tematiche IN MANIERA INDIVIDUALE, così che ognuno possa mettere in atto le strategie allineate alle proprie esigenze specifiche.

UNREAL MENTORING è un processo di supporto senza eguali, che lavora in maniera individuale sui casi specifici delle singole persone, esattamente come accadrebbe con un mentoring one-to-one, ma lo fa in un contesto di gruppo.

Questa metodologia esclusiva, oltre ad abbattere fino al 50% il costo del mentoring, permette un processo di APPRENDIMENTO NETTAMENTE SUPERIORE, dato dalla contaminazione dei diversi casi affrontati e delle loro risoluzioni.

Il motivo è semplice: quando una persona lavora su un proprio caso, è totalmente FOCALIZZATA SUL CONTENUTO da affrontare; ed è un bene, perché in questo modo applica al proprio contesto, con il supporto e la guida del mentor, gli strumenti appresi per ottenere un risultato concreto. Quindi, quando lavoro su di me, lavoro sul contenuto.

Quando invece ascolto il mentor lavorare su un altro partecipante, allora tutto cambia: IL FOCUS PASSA SUL PROCESSO, sulle metodologie, sui passaggi che avvengono per portare una persona dal problema alla soluzione.

Unreal Mentoring 2

I partecipanti in ascolto APPRENDONO QUINDI UN METODO, perché osservano dall'esterno l'interazione tra mentor e mentee. Il tutto viene ulteriormente rafforzato alla fine di ogni sessione individuale, quando il mentor porta in "meta posizione" tutti i partecipanti presenti, mostrando loro ciò che ha appena fatto, le motivazioni per cui lo ha fatto, ed i risultati collegati a quelle azioni.

Vivendo più volte nell'arco delle 4 ore questo processo di osservazione e riflessione,e sperimentandone in prima persona l'applicazione attraverso stimoli diretti del mentor, le persone acquisiscono consapevolezza di un metodo estremamente efficace che potranno replicare su loro stesse, in completa autonomia, senza ulteriore bisogno di un mentor a supporto. Hanno così ottenuto il mentoring (il contenuto) e hanno imparato il modo per replicarlo (il processo). UNA VITTORIA SU TUTTI I FRONTI.